L’ANALISI BIOENERGETICA

Dice Alexander Lowen, medico e Psicoterapeuta fondatore dell’Analisi Bioenergetica:

L’Analisi Bioenergetica è un approccio che integra il corpo nel processo analitico, perché il corpo è la persona. Qualunque problema presente nella personalità quindi si manifesta sia nell’espressione corporea che nell’espressione psicologica. Questi problemi possono essere individuati in modo accurato a partire proprio dalla motilità del corpo se si è in grado di leggerne il linguaggio. Il corpo inoltre contiene la memoria di ogni esperienza che la persona abbia attraversato, pertanto è possibile leggere la biografia di una persona a partire dalla struttura dinamica del corpo. Ogni esperienza vissuta si struttura nel corpo delle persone così come nella loro mente.

Alexander Lowen

Il corpo non mente ed e’ dunque un potente disvelatore di verità. E’ un contenitore di memorie e parla in ogni sua cellula della nostra storia personale! Tutto ciò che accade nella nostra vita è registrato nelle nostre mappe psico-neuro-muscolari e nella memoria sottile delle nostre cellule. Ogni problema psicologico ed esistenziale, ogni credenza negativa e limitante, ogni comportamento automatico su cui non abbiamo potere di scelta, ogni  forma di energia bloccata, emozione repressa e malessere hanno una radice antica, la cui origine risiede nella nostra storia personale e nei blocchi psico-corporei che abbiamo dovuto strutturare come meccanismo difensivo a vissuti intollerabili e ingestibili per noi. La buona notizia e’ che il nostro cervello e’ dotato di neuroplasticita’ e che nelle nostre mappe psico – corporee abitano i nostri blocchi,  problemi, ferite e vissuti irrisolti ma anche le potenzialità per trasformarli,  liberarci dai condizionamenti del passato, scrivere nuove storie e risvegliare l’ opera d’arte che è in noi!

 

L’APPROCCIO

Grazie a questo approccio, che e’ evoluto insieme a me – arricchendosi di sempre maggiori strumenti e nuove consapevolezze-  e che ha trasformato la mia  vita e quella di tanti miei pazienti, ho potuto scoprire quanto, ci sia, in ognuno di noi, un nucleo originario di Amore, Luce, Grazia, forza e vitalità. Sotto la nostra armatura caratteriale, frutto dei nostri condizionamenti e ferite c’e’ la nostra essenza naturale, il nostro Sè. Un nucleo energetico di Luce e Amore in un corpo materico, in piena risonanza con l’Energia superiore del campo quantico universale o “campo unificato di coscienza” per usare le parole del fisico Bhom. Lo schema che ho creato, pubblicato nel mio libro “La potenza del corpo. Risveglia l’opera d’arte arte che e’ in te”, e’ esemplificativo di questo.

Schema presente nel libro "La potenza del Corpo" di Francesca Scarano

Schema presente nel libro “La potenza del Corpo” di Francesca Scarano

 

I nostri blocchi  sequestrano la nostra energia, impediscono il libero fluire del respiro, soffocano il nostro cuore e restringono gioia di vivere, equilibrio, armonia e vitalità. La nostra armatura caratteriale, tenendo in vita inconsce negazioni emotive e corrispondenti contrazioni corporee, ci tiene intrappolati in automatismi, in visioni cristallizzate di noi e del mondo circostante che ci impediscono  di muoverci nel mondo e nelle nostre relazioni in maniera funzionale, libera e spontanea. Sono strategie difensive che in passato ci sono state utili per proteggerci, ma che oggi hanno degli effetti limitanti sulla nostra vita; ci fanno sentire prigionieri dentro noi stessi intrappolando la nostra forza vitale e la nostra energia naturale.

L’energia è la forza su cui poggia lo spirito ed è quindi la base della spiritualità del corpo.

Alexander Lowen

Soffocata  sotto gli strati di corazza e contrazioni psico-neuro-muscolari che abbiamo strutturato inconsciamente per difenderci da antiche emozioni intollerabili per noi, o non accolte e sostenute dall’ambiente circostante c’e’ “il diamante in fondo al cuore”, l’opera d’arte che ognuno di noi e’: la nostra essenza, chi realmente siamo! Quando il nostro funzionamento egoico viene man mano trasceso, il vecchio Se’ condizionato molla la sua egemonia e sboccia nel cuore, in modo del tutto naturale, quel mare calmo che e’ il Se’ naturale: lo scrigno originario grazie al quale potremo sentire chi siamo realmente e accedere ai nostri doni e talenti animici e manifestare il nostro modo unico e speciale di rendere questo mondo un capolavoro!

Se vuoi approfondire i temi legati alla Bioenergetica e alla formazione dell’ armatura caratteriale, trovi una conferenza su questi argomenti qui:

L’armatura caratteriale 1 di 4 – Il corpo non mente

L’armatura caratteriale 2 di 4 – Il corpo non mente

L’armatura caratteriale 3 di 4 – Il corpo non mente

L’armatura caratteriale 4 di 4 – Il corpo non mente

LA TERAPIA

Nella terapia bioenergetica il focus è un lavoro integrato tra mente e corpo  finalizzato a lasciare pian piano cadere muri interiori limitanti, sciogliere i propri blocchi e avviare un processo di decondizionamento da vecchie abitudini psico-neuro-muscolari, che abbiamo fatto nostre tanto tempo fa, presumibilmente da bambini, e che si sono poi radicate e rinforzate attraverso la ripetizione di rigidi schemi mentali, emotivo-corporei, comportamentali e neuronali. Accompagno ogni persona che sceglie di rivolgersi a me, con la consapevolezza di essere una guida e un canale, che con ferma delicatezza, professionalità, piena presenza e un pizzico di umorismo, può condurti  nel tuo cammino evolutivo di trasformazione profonda e di espansione di coscienza.

 

COSA ACCADE IN UNA SEDUTA

Dopo aver inquadrato insieme i temi più significativi su cui vuoi lavorare e che sei pronto a trasformare, riceverei una prima restituzione, sin dal primo colloquio relativa alle tematiche profonde sottostanti alle tue difficoltà e una spiegazione esaustiva di come potremo lavorarci insieme. In ogni seduta esploreremo ogni sfumatura del tuo problema: il piano mentale, emotivo, corporeo, psichico, energetico e relazionale.

Con dei lavori esperienziali e psico-corporei mirati, che affondano le loro radici nel modello da me creato, della psicoterapia corporea integrata, ti guiderò non solo ad acquisire una più ampia consapevolezza del tuo problema, delle sue origini e delle sue ricadute nella tua vita (nel tuo corpo, nella tua salute, nella tua energia, nei tuoi sintomi, nelle tue relazioni, nella tua gestione emotiva e mentale, etc) ma soprattutto ti accompagnerò a trasformare gradualmente il problema in nuove possibilità di stare al mondo.

Ogni seduta alternerà momenti di condivisione verbale a momenti di “affondo” attraverso il lavoro psico- corporeo integrato , sempre me rispetto dei tuoi tempi e di ciò che in modo naturale emergerà dal tuo interno, come pronto ad essere consapevolizzato e trasformato. Apprenderai concreti metodi e strumenti per autogestirti in situazioni difficoltose, tecniche corporee e di respirazione, meditazioni, affermazioni, tecniche di auto-guarigione o ulteriori esercizi esperienziali da poter svolgere in autonomia per potenziare il lavoro svolto in seduta.

 

COSA ASPETTARSI DURANTE IL CAMMINO:

Inizialmente…

La sensazione di essere più profondamente in contatto con se stessi, una maggiore  consapevolezza, centratura, conoscenza di se’ e padronanza emotiva e mentale.

Si impara l’arte dell’essere pienamente presenti e man mano si dischiude una visione più chiara, lucida e saggia di ciò che accade nel proprio mondo interno ed esterno.

Si dipanano pian piano la confusione e il caos emotivo e mentale, ci si sente più radicati e fiduciosi e  alcune situazioni di vita e sintomi ( se ci sono) iniziano ad ammorbidirsi.

L’energia riprende a fluire, il corpo si rilassa, il respiro si apre.

Successivamente…

Ci si apre alla capacità di cavalcare gli tsunami della vita e di trasformare le prove in opportunità, apprezzando le meraviglie che la vita in ogni istante che ci offre.

Aumenta la capacità di stare in contatto con l’intera gamma dei propri sentimenti e si rinforza  il coraggio di entrare profondamente dentro se stessi e accogliere la propria vulnerabilità per trasformala e trascenderla, scoprendo la potente forza nascosta in ogni fragilità e la luce in ogni Ombra.

Sbcciano una forza ed una bellezza naturale e ci si sente più interi e integrati;

si percepisce la possibilità di riappropriarsi di parti di sé congelate, lasciando andare ciò che non serve più e non e’ più funzionale alla propria crescita evolutiva.

Cambia lo sguardo sulla realtà e la visione diventa più intuitiva ed ispirata, libera da vecchie cristallizzazioni e visioni limitanti su di se’, sugli altri e sul mondo.

Il cuore è più aperto. L’amore fluisce. La fiducia aumenta, così come l’affidamento al flusso dell’Esistenza.

Lo sforzo del dover essere si sostituisce alla gioia e alla libertà del poter essere!

 

TRASFORMA LE TUE FERITE IN CANALI E RISVEGLIA L’OPERA D’ARTE CHE C’È IN TE

 

 

Ormai ci è chiaro che…

Finché resteremo identificati con il nostro ego, saremo reattivi, confusi, stanchi, spaventati, conflittuali, frustrati e intrappolati nelle nostre paralisi interne e bloccati nella fioritura del nostro pieno  potenziale. Ripulire il terreno della nostra interiorità da blocchi e automatismi disfunzionali, trasformando le nostre ferite in canali da cui emanare e lasciare entrare luce e’ una meravigliosa opportunità ma anche una responsabilità, in questo periodo più che mai. Dal lavoro che ognuno di noi sta facendo e fara’ dipende la creazione del mondo che sarà. Allora quale migliore occasione per ritrovare la potenza che ci abita dentro e “brillare ferocemente”, per citare Dr. Clarissa Pinkola Estes e riavvicinarci alla saggezza millenaria che risiede al nostro interno per risvegliarla e creare una realtà che risuoni con la scintilla divina che è in noi.

“Brillare ferocemente e mostrare compassione sono due modi tremendamente necessari e coraggiosi per essere presenti in questo modo” dice Pinkola Estes.” Da “La potenza del corpo”

Se vuoi approfondire come trasformare le ferite in canali scopri  il mio libro “La potenza del corpo. Risveglia l’opera d’arte che è in te“, Anima Edizioni.

Richiedi un colloquio

Accoglierò la tua richiesta dedicandoti ascolto e presenza. Insieme costruiremo un percorso sintonico con i tuoi bisogni di cura, crescita ed evoluzione personale e una presa in carico globale e integrata. Disponibili colloqui, consulenze e percorsi online.

Per un primo colloquio orientativo scrivimi.