Il lavoro sul corpo – mappa fedele della nostra storia di vita –, integrato a uno stato di piena presenza, sono gli strumenti d’elezione per sciogliere i blocchi della nostra armatura caratteriale, prigione invisibile dell’opera d’arte che è in noi. La potenza del corpo ci ricorda che siamo un nucleo di luce e amore custodito nella sacralità del nostro corpo e che curando le nostre ferite emotive e risanando l’integrità della nostra personalità, possiamo trascendere i nostri blocchi, tornare a vivere bene con noi stessi e nella relazione con gli altri e realizzare un armonico stato di coerenza energetico, emozionale, mentale e spirituale. Possiamo così riavvicinarci alla nostra essenza naturale, alla nostra autenticità, ricca dei nostri talenti, della nostra Bellezza, piena di noi, di chi siamo davvero. Quest’opera vuole essere un sostegno ed uno stimolo per trascendere blocchi e ferite, scoprire se stessi e vivere pienamente donando tale pienezza al mondo
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

INTERVISTA A FRANCESCA SCARANO
a cura di Teresa Laterza
“LA POTENZA DEL CORPO. RISVEGLIA L’OPERA D’ARTE CHE È IN TE E FAI DEL MONDO UN CAPOLAVORO.”
Il rivoluzionario saggio della dottoressa Francesca Scarano al servizio della guarigione e del benessere psicofisico.
Noi siamo il corpo e il corpo è il mondo. Il corpo è depositario dell’anima che è connessa con l’energia universale. Solo quando corpo e mente saranno liberati da retaggi e condizionamenti che non lasciano fluire l’energia saremo capaci di realizzare la migliore versione di noi stessi, quella originale. autentica, trasformativa. È possibile guarire, dunque, dalle nostre sofferenze e dalle nostre paure attraverso un percorso terapeutico che certamente si rivelerà impegnativo e richiederà del coraggio, ma ci condurrà a quell’equilibrio e quell’armonia consentendoci di promanare amore e di vivere secondo natura. Tutto questo e molto altro nel saggio della dottoressa Francesca Scarano La potenza del corpo – Risveglia l’opera d’arte che è in te e fai del mondo un capola- voro (Anima Edizioni). Un libro intenso, pregnante, dove emergono professionalità e competenze che La Scarano mette al servizio dei propri pazienti e dei lettori, spiegando non solo teoricamente ma anche praticamente il suo approccio chiamato “psicoterapia corporea integrata”. Professionalità, spessore emotivo e sensibilità caratterizzano ogni pagina di questo illuminante saggio. Sono molti i professionisti in ambito psicologico eccessivamente legati ai soliti “schemi” slegati dall’anima e dalla spiritualità intesa come energia, come consapevolezza di una forza che tutto permea. Francesca Scarano è riuscita a palesare l’anima, a realizzare un approccio nel quale ascolto empatico e attenzione ai segnali del corpo sono l’importante punto di partenza.
SUGGESTIONI ED EMOZIONI DEI LETTORI
ELISA
Sono pochi i libri che considero le mie “guide”… da oggi si aggiunge a pieno titolo il saggio di Francesca Scarano (Anima Edizioni), 𝙇𝙖 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤 – 𝙍𝙞𝙨𝙫𝙚𝙜𝙡𝙞𝙖 𝙡’𝙤𝙥𝙚𝙧𝙖 𝙙’𝙖𝙧𝙩𝙚 𝙘𝙝𝙚 è 𝙞𝙣 𝙩𝙚 𝙚 𝙛𝙖𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙪𝙣 𝙘𝙖𝙥𝙤𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙤. Un libro intenso, pregnante, dove emergono professionalità e competenze che Francesca mette al servizio dei propri pazienti e dei lettori, spiegando non solo teoricamente ma praticamente il suo approccio chiamato “psicoterapia corporea integrata”. Professionalità, spessore emotivo e sensibilità caratterizzano ogni pagina di questo illuminante saggio. Sono molti i professionisti in ambito psicologico eccessivamente legati ai soliti “schemi”… slegati dall’anima e dalla spiritualità intesa come energia, come consapevolezza di una forza che tutto permea. Francesca Scarano è riuscita a palesare l’anima, a realizzare un approccio nel quale ascolto empatico e attenzione ai segnali del corpo sono l’importante punto di partenza. Per chi è impegnato nelle professioni d’aiuto l’empatia è un’altra componente fondamentale. L’approccio di Francesca Scarano può essere considerato a ragione, per tutto ciò, un approccio completo. Posso dire in tutta onestà che avevo proprio bisogno di questo saggio. Del resto mai niente capita per caso. È stato terapeutico e utilissimo. Sono fermamente convinta che possa aiutare tantissime persone verso quel percorso di consapevolezza e guarigione capace di risvegliare l’opera d’arte che è in ognuno di noi. Con le sue parole Francesca dona qualcosa di inestimabile valore: aiuta il prossimo. Del resto la scrittura deve servire a questo: ad aiutare. Più le parole sono autentiche, veritiere, più sono capaci di operare una rivoluzione nell’animo di chi le accoglie.
ALBERTO
La ringrazio, le sue parole mi hanno colpito nel profondo facendomi commuovere…
CLAUDIA
Buongiorno dottoressa, solitamente commento i suoi post tuttavia oggi volevo condividere con lei non solo il piacere che sto provando nel leggere il suo libro ma anche ciò che è accaduto stamattina dopo aver messo in pratica il grounding, seguendo le sue indicazione. Uno sblocco a livello toracico molto profondo che hanno portato luce a una densità di emozioni molto profonde. Il grounding così come altre pratiche bioenergetiche completano e integrano la mia formazione da molto tempo sia umana che professionale. Sentivo il bisogno di condividere questo momento intenso affinché sappia quanto sia grata che il suo essere sia in vibrazione con il mio.
PS… Anche io ho avuto la gioia di poter dire addio nel sogno ed è stato importante che lei lo abbia condiviso. Forse suo nonno e mio fratello lassù chissà ❤️
Buon cammino di Luce