L’arte della gratitudine nella coppia

Dobbiamo essere grati per le persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire le nostre anime.

Marcel Proust

Innanzitutto è importante restare connessi al sentimento della gratitudine anche quando non si è insieme e impegnarsi per comunicarlo all’altro.

In che modo?

Mandate ogni giorno uno scritto al vostro partner (mail, sms o messaggio vocale) per qualcosa che ha fatto o detto il giorno precedente e che avete apprezzato, vi ha fatto piacere, vi ha resi felici o vi ha sollevati da un’incombenza.
Ricordate di esplicitare come vi ha fatto sentire ciò che ha detto o fatto per voi.
Lasciate che sia il cuore a parlare!

Imparate a ringraziare non soltanto usando la parola « grazie», ma siate il più particolareggiati possibili (ad es. “apprezzo molto la risposta che mi hai dato quando ti ho parlato dei contrasti che ho avuto sul lavoro, mi ha fatto piacere ieri, quando mi hai vista stanca/o, che tu abbia fatto la tal cosa al posto mio”).

Pensate a qualcosa che il vostro partner sa fare bene, ai suoi punti di forza, ai suoi successi e parlategliene mettendo in risalto le sue qualità positive.
Questo non solo vi aiuterà ad accrescere la consapevolezza del suo valore ma sarà anche un dono di riconoscimento per lui/lei… ti vedo, ti apprezzo, ti stimo.

esser-grati-al-partner-francesca-scarano

Parlate dei momenti condivisi che accrescono la forza della vostra coppia in modo da avere più chiaro cosa vi fa star bene e cosa è utile reiterare.

Imparate a gustarvi le esperienze piacevoli a pieno e a godere delle soddisfazioni di cui fate esperienza insieme (che siano coccole sul divano, una passeggiata in silenzio mano nella mano, una cena con i fiocchi cucinata insieme.)

Condividete ciò che avete provato e non dimenticate di ringraziarvi per la bellezza dei momenti trascorsi insieme!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividi su Facebook
Condividi su Whatsapp
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Telegram

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *